top of page

Involtini di manzo con zucca e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

4 fettine di vitellone

2 hg. Salsiccia

300 g. zucca mantovana

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Rosmarino e maggiorana

Aglio

Olio extra vergine di oliva

Buccia di limone

Cavolo verza

Aceto

Sale/pepe

Procedimento:

Il fresco è arrivato…..e con lui i prodotti dell’autunno. La zucca forse è uno dei frutti più rappresentativi di questa stagione, e per questo ho deciso di abbinarla alla carne degli Amici della macelleria Tallone per creare qualcosa di sfizioso e veloce da realizzare: un involtino con salsiccia e zucca servito con cavolo verza stufato caldo e invitante in queste prime sere di mezza stagione.

Per prima cosa facciamo cuocere la zucca: tagliamola a dadini e ripassiamola in padella con cipolla tritata ed olio extra vergine di oliva. Insaporiamola durante la cottura con un rametto di rosmarino. Deve rimane parecchio al dente visto che poi finirà la cottura dentro la carne.

In una ciotola unite la zucca, la salsiccia sbriciolata priva di pelle, il parmigiano. Un po’ di buccia grattugiata di limone e le erbe aromatiche. Regoliamo di sale e pepe ricordandoci che la salsiccia ha già la sua sapidità, Misceliamo bene il tutto e facciamo riposare in frigo.

Stendiamo le fettine di manzo su un tagliere e pareggiamole. Ovviamente gli scarti possono essere utilizzati per fare degli straccetti o tritati per insaporire un sugo. Poniamo del ripieno sulla fetta lasciano del bordo libero. Arrotoliamo ripiegando i bordi verso l’interno per non far uscire il ripieno in cottura e chiudiamo con dello spago da cucina. Scaldiamo dell’ olio extra vergine con uno spicchio di aglio e qualche foglia di salvia in una larga padella e rosoliamo gli involtini. Se volete potete sfumare con del vino bianco o con del semplice brodo di verdura. Non fate cuocere molto la carne che altrimenti diventerebbe dura.

A Fine cottura presentiamo la nostra creazione su un letto di verza stufata con poco aceto e qualche seme di finocchietto……un filo di olio extra vergine e buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page