top of page

Zuppa di lenticchie e cavolo nero, costine e salsiccia

  • sabryrame
  • 13 nov 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Ingredienti per 4 persone:

200 g. lenticchie secche

1 mazzo di cavolo nero

Sedano, carota, cipolla

Olio extra vergine di oliva

4 costine di maiale

4 hg. Salsiccia

Sale/pepe

Procedimento:

Ciao Amici! La prima neve è arrivata sulle montagne, le temperature si sono abbassate….cosa c’è di meglio di una buona zuppa calda corroborante che rimette in pace con lo spirito? Il mondo delle zuppe è infinito, ma io ci tengo sempre ad utilizzare prodotti di stagione freschi. Oggi nel mio piatto cavolo nero e lenticchie abbracceranno delle ottime costine di maiale e salsiccia del negozio Tallone: la lunga cottura renderà le costine morbidissime.

Iniziamo a cucinare.

Questa è una ricetta che dobbiamo programmare in anticipo per il semplice motivo che dobbiamo mettere a mollo le lenticchie secche almeno 24 ore prima. Che lenticchie ho usato? Non ho una lenticchia preferita, anche se trovo che le lenticchie umbre siano le più gustose. Il cavolo nero invece viene direttamente dall’orto della mia campagna.

Dedichiamoci alla carne. Prima di far finire loro la cottura nella zuppa, è necessario passare costine e salsiccia in padella a secco, per cercare di far dare via la maggior quantità di grasso. Man mano che verrà rilasciato nella padella, lo scolerete via.

Passato il tempo di ammollo delle lenticchie, prepariamo un trito di sedano carota e cipolla. Una volta fatto “sudare” con 2 cucchiai di olio evo, aggiungiamo le lenticchie scolate ed il cavolo nero tagliato a listarelle grosse: eliminate il rachide centrale che risulterebbe duro anche dopo la cottura. Uniamo ora le costine e la salsiccia. Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per almeno un’ora e mezza. Il tempo dipende molto dalle lenticchie, ma se utilizzate quelle secche terranno meglio la cottura. Regolate di sale e pepe alla fine.

Impiattate, una macinata di pepe fresco…un filo di olio extra vergine novello….e buon appetito!

Comentarios


Take Eat Easy 

© by Chef Ramella. In cucina con Sabrina. Created with Wix.com

bottom of page