top of page

Costolette di agnello panate ai pistacchi con carciofi nostrani e crema di patate al timo

Ingredienti per 4 persone:

16 costolette di agnello

Pistacchi tostati tritati

3 carciofi

2 patate medie

Olio extra vergine di oliva

Bacche rosa

Semi di lino

2 uova

Pan grattato

Sale/pepe

Timo

1 spicchio di aglio

1 scalogno

Olio di arachide per friggere

Procedimento:

Poteva mancare una ricetta pasquale nella mia rubrica mensile con i prodotti della Macelleria Tallone?... No! Ed eccomi qui a festeggiare con voi questo momento dell’anno. Oggi vi propongo l’agnello in un modo sfizioso e rapido da preparare: questa ricetta, sebbene originaria del centro Italia, in realtà ha trovato sviluppo in tutto lo stivale, coniugata in moltissimi modi. Anche l’abbinamento con i carciofi è un classico di questo periodo. Le temperature stanno aumentando, ma fortunatamente di notte fa ancora fresco; questa escursione ci permette ancora di avere a disposizione ottimi carciofi…nel mio orto ne ho tantissimi!

Cominciamo con la lavorazione delle patate: peliamo e riduciamole a tocchetti (più sono piccoli prima cuoceranno); mettiamole in una padella in cui avremo fatto sudare uno scalogno con dell’olio extra vergine di oliva. Portiamole a cottura unendo del brodo o dell’acqua calda. Regoliamo di sale e pepe. Passiamo ora le patate nel mixer ad immersione con parecchie foglie di timo selvatico, unendo a filo due cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Dedichiamoci ora ai carciofi: togliamo le foglie coriacee più esterne, la “barbetta” centrale e lasciamolo tagliato a fettine sottili in una bacinella con acqua e limone. Facciamoli saltare molto velocemente in padella con olio extra vergine ed uno spicchio d’aglio vestito. Devono risultare molto croccanti, quindi fuoco alto, rigiriamoli spesso e niente acqua se riuscite. Qualche minuto e sono cotti.

Ora impaniamo le costolette che avremmo pulito bene e ridotto come dei “lecca lecca”. Possiamo battere un po’ la carne se risulta troppo spessa; in questo modo cuocerà più velocemente.

Per la panatura io ho utilizzato un mix particolare: ho ridotto in briciole piccole un pane ai cereali di due giorni fa’, l’ho fatto tostare per fargli perdere bene tutta l’umidità ed ho unito pistacchi tritati, bacche rosa e semi di lino tostati. Per la panatura potete far sbizzarrire la vostra fantasia con quello che più vi piace, però evitate alimenti umidi se poi andate a friggere nell’olio.

Ora possiamo cuocere le nostre costolette. Scaldiamo l’olio di arachidi profondo fino ai 150° C, vi consiglio di non salire troppo di temperatura perché rischiereste di bruciare i pistacchi.

Il piatto è pronto, ancora una spolverata di pepe rosa, un bicchiere di vino bianco fresco e….. buon appetito! Buona Pasqua!!! E giovedì 20, dato che avrete sicuramente digerito tutte le prelibatezze gustate tra Pasqua e Pasquetta, vi aspetto per il terzo appuntamento dei Giovedì di Sabrina. A presto!




Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page