top of page

Pollo alla birra con olive taggiasche e dadolata di verdure croccanti

  • sabryrame
  • 16 mag 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Ingredienti:

1 pollo a pezzi

Mezzo litro di birra chiara

Erbe aromatiche miste: timo, salvia, rosmarino, menta

Buccia di limone

Olive taggiasche in salamoia

Olio extra vergine di oliva

Sale/pepe

1 peperone rosso

1 mazzetto di asparagi

2 carote

2 zucchine chiare o trombette

2 scalogni

Aglio

Procedimento:

Nuovo mese, nuova ricetta con i prodotti della Macelleria Tallone di Imperia. Questa primavera sembra proprio non voler arrivare, ci accompagnano ancora delle giornate non proprio calde. Ho deciso allora di proporvi una ricetta a

base di pollo con una lavorazione forse un po’ autunnale ma gustosa e saporita, accompagnata da un ventaglio di colori dati dalle verdure primaverili come gli asparagi e gli zucchini.

Cominciamo facendo marinare il pollo. Io ho utilizzato un pollo intero a pezzi, ma potete solo lavorare con le cosce o le sovracosce ad esempio, come più vi piace. Mettiamole in una ciotola con il trito di erbe aromatiche, uno spicchio di aglio e metà della birra a nostra disposizione. Lasciamolo riposare per due ore in frigo.

Mentre il pollo si sta godendo il suo relax, laviamo la verdura e tagliamo tutto a cubetti piccoli, mantenendo però le verdure separate, poiché hanno diversi tempi di cottura e quindi andranno spadellate in momenti diversi. In un largo tegame facciamo scaldare a fuoco vivo olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio vestito. Le verdure dovranno cuocere poco e verranno aggiunte in momenti diversi nella padella. Iniziamo a far rosolare le carote, poi i peperoni, gli zucchini ed infine gli asparagi che sono i più delicati. Se riuscite non aggiungete acqua, perché rischiereste di togliere la croccantezza alle verdure. Semmai una volta rosolate bene, potete abbassare un po’ la fiamma. Solo alla fine regolate di sale e pepe. Lasciate le verdure sode e ben separate.

Scoliamo ora il pollo dalla marinata ma non buttiamola. Adagiamo il pollo in una larga padella con olio extra vergine di oliva. Una volta rosolato bene, aggiungiamo la marinata. Non regolerei subito di sale perché le olive daranno già sapidità. Facciamo cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo la birra rimasta se si asciugasse troppo. Ora aggiungiamo le olive e gli scalogni tagliati a spicchi. Io li ho aggiunti perché la loro dolcezza da un po’ di contrasto all’amaro delle olive. Si formerà un bel sughetto che accompagnerà il nostro pollo. Terminate il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e del timo fresco… buon appetito e al mese prossimo con gli splendidi prodotti della Macelleria della Famiglia Tallone!




Comments


Take Eat Easy 

© by Chef Ramella. In cucina con Sabrina. Created with Wix.com

bottom of page