top of page

Filetto di maiale in crosta con porri in agrodolce

Ingredienti per 4 persone:

Filetto di maiale da 600/800 g.

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

7 fette di speck

2 porri

1 cucchiaio di uvetta

1 cucchiaio di nocciole tostate

1 cucchiaino di zucchero raso

¼ di bicchiere di aceto balsamico

Pepe rosa

Olio extra vergine di oliva

Sale/pepe

Procedimento:

Eccomi di nuovo a Voi con una succulenta ricetta per il mese di febbraio. Questa volta mi sono sbizzarrita con un piatto che avuto origine in Inghilterra, il filetto in crosta. In questo caso il filetto di maiale rimane avvolto da un turbante di pasta sfoglia croccante e saporito che in cottura raccoglie tutto il sapore della carne. Per dare maggior succulenza al piatto ho arrotolato il filetto in un sottile strato di fette di speck, il tutto abbinato a dei gustosi porri in agrodolce. Partiamo!

Dedichiamoci alla carne. Prima di avvolgerla nella pasta sfoglia, bisogna sigillare bene i succhi all’interno, facendola caramellare per bene in padella girandola da tutti i lati, dopo averla massaggiata con olio e pepe.

Mentre la carne si raffredda, stendiamo la pasta sfoglia e sopra adagiamoci le fette di speck leggermente sovrapposte. A questo punto posizioniamo al centro del rettangolo il filetto e arrotoliamo. Sigilliamo bene i bordi e spennelliamo con un tuorlo sbattuto. Se vi piace potete spolverare la superficie con dei semi di papavero o semi di limo per aumentare la croccantezza. Gli stessi scarti di pasta sfoglia potete impiegarli come applicazioni decorative sul vostro rotolo. Prima di infornare, pratichiamo dei piccoli tagli con una forbice sulla superficie della pasta sfoglia , affinché in cottura possa uscire l’umidità. Passiamo in forno ad ultimare la cottura per non più di 20 minuti.

Durante la cottura della carne, passiamo a preparare i porri in agrodolce. Laviamo le verdure e tagliamoli in quattro nel senso della lunghezza. Mettiamo a mollo in acqua tiepida l’uvetta per circa un quarto d’ora.

Sistemiamo i porri in un foglio di carta forno o di alluminio creando un cartoccio. Uniamo alle verdure tutti gli ingredienti: olio, sale, pepe, uvetta strizzata, nocciole, zucchero, aceto balsamico e pepe rosa. Mescoliamo il tutto e richiudiamo il nostro cartoccio.

Sforniamo la nostra carne e, mentre si raffredda, inforniamo i porri per circa 15 minuti.

Per sporzionare il filetto i crosta vi suggerisco di utilizzare due coltelli: prima utilizzeremo un coltello seghettato, con il quale taglieremo lo spessore della pasta; non appena sentiremo la carne sotto la lama, passeremo ad un coltello con lama intera, per non rompere le fibre della carne stessa.

Voilà….il piatto è pronto…un buon calice di rosso e buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page