top of page

Risotto Speck, Carciofi & Nocciole

Ingredienti per 2 persone:

350 g. riso vialone nano o carnaroli

3 carciofi

150 g. speck in una sola fetta

2 cucchiai di nocciole tostate

Olio extra vergine di oliva

1 Cipollotto fresco

Sale e pepe

Prezzemolo tritato

30 g. di burro ben freddo

30 g. di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Ciao a Tutti! Dei bei carciofi nell'orto di mio papà hanno ispirato la mia ricetta…..una cosa semplice ma molto saporita. L’ho preparata per San Valentino: non amo uscire a cena in queste occasioni, ed allora ho preferito preparare questo piatto a mio marito tranquilli tranquilli a casa nostra. Un cremoso risotto con Il carciofo ligure e con l’altoatesino speck, una la mia regione di nascita, l’altra la mia Regione del cuore……e lo speck ovviamente arriva proprio dalle Dolomiti, vacanza dalla quale sono tornata qualche tempo fa’. Seguitemi ai fornelli!

Puliamo i carciofi e tagliamoli a fettine sottili eliminando la barbetta centrale. Lasciamoli in acqua acidulata.

Tagliamo il cipollotto e mettiamolo a stufare con due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungiamo i carciofi; facciamo andare a fuoco sostenuto per qualche minuto, saliamo e pepiamo. Preleviamo i due terzi dei carciofi e riduciamoli in crema con l’utilizzo di un mixer. Questo espediente ci aiuterà a dare più sapore al nostro risotto.

Mentre i carciofi cuociono, tagliamo a listarelle non troppo sottili lo speck e mettiamolo nella casserruola che utilizzeremo per il risotto. Uniamo un filo di olio e accendiamo il fuoco. Quando lo speck comincia a diventare trasparente aggiungiamo il riso e facciamo tostare. Dal momento che il carciofo ha un gusto delicato, per allungare il risotto in cottura, potete utilizzare della semplice acqua calda al posto del brodo vegetale. A metà cottura aggiungiamo la crema di carciofi e regoliamo di sale e pepe. Attenzione al sale, perché lo speck darà già sapidità al piatto.

A due terzi di cottura del riso aggiungiamo la crema di carciofi, in modo che il chicco assorba bene al suo interno tutto il sapore del carciofo. A fine cottura per mantecare, uniamo i carciofi ancora a fettine che daranno consistenza al piatto: sarà interessante sentire la loro croccantezza sotto i denti. Uniamo ora il burro (il burro deve essere ben freddo) ed il parmigiano grattugiato. Mescoliamo qualche minuto a fuoco spento e lasciamo riposare il risotto coperto per altri due minuti. Se necessario, aggiungere dell’acqua calda per tenere ben umido il riso, a me piace proprio “all’onda”. Il piatto è pronto…un filo di olio extra vergine…e buon appetito!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page