top of page

Fantasia di marinate al BBQ

Ingredienti per 4 persone:

4 Sovracoscie di pollo

1 Spinacino di manzo da circa 4 hg.

Curry, zenzero, olio extra vergine di oliva;

coriandolo; salsa soia; cumino;

miele; aglio;

rosmarino; salvia; timo; maggiorana;

limone; pepe.

Procedimento:

Ciao Amici! Ci siamo! Cominciamo con le ricette per le tiepide serate di fine primavera….Finalmente fa caldo, e quindi rispolveriamo il barbeque e sotto con ricette fresche ed invitanti. Questo mese mi sono dedicata ad un tris di carni marinate. Ma cosa è, e a cosa serve la marinatura della carne? Forse alcuni di voi non sanno che la marinatura per la carne alla griglia attenua gli effetti negativi danni per la salute causati dalla eventuale eccessiva cottura alla brace.

Ogni marinatura è costituita da tre parti ben distinte: una parte grassa, di solito olio extra vergine, una parte acida o alcolica, come il limone o un liquore, ed infine la parte speziata, rappresentata dalle erbe aromatiche. A seconda del tipo di carne inoltre, varia il tempo di riposo: pollo e maiale hanno bisogno di poco tempo, il manzo necessita di una marinatura più lunga, anche 24 ore. Per fare una bella grigliata non è necessario avere per forza i primi tagli di carne, e per questa ricetta infatti, ho ricercato dalla mia amica Rossana del negozio Tallone, dei tagli poco considerati per il bbq, perché magari poco conosciuti: la sovracoscia di pollo, la braciola di maiale, lo spinacino di manzo, parte del quarto posteriore, situato sotto la “noce”, utilizzato di solito per stufati e polpettoni.

Ma andiamo ai fornelli. Prepariamo la marinatura per il manzo, che è quella che avrà bisogno di più tempo per maturare. In una ciotola uniamo 40 ml di olio evo con un trito di maggiorana, rosmarino, timo e salvia; uniamo l’aglio a pezzetti (2 spicchi), buccia e succo di limone (due cucchiaini) e pepe rosa. Massaggiamo la carne e poniamo in frigo. Rivoltiamo spesso la carne.

Per il pollo mescoliamo insieme prima la parte secca: 1 cucchiaino pieno di curry, 1 cucchiaino di zenzero (potete utilizzare anche quello fresco) e mezzo cucchiaino di coriandolo. Ora aggiungiamo 30 ml di olio Extra Vergine di Oliva. Le dosi ve le do molto approssimate, io vado rigorosamente ad occhio ed a piacere….ognuno di voi crei la propria pozione magica. Vi suggerisco di non aggiungere mai il sale nelle marinate, tenderebbe a richiamare umidità dalla carne.

Per la marinatura del maiale andiamo sull’agrodolce: 4 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di miele, una punta di cucchiaino di cumino perché è molto invasivo. 3 cucchiai di olio EVO e rosmarino.

Massaggiamo bene il tutto e lasciamo macerare in frigo per almeno tre ore, rigirando spesso la carne, per farle assorbire bene i vari sapori.

Quando la griglia sarà ben calda adageremo le nostre carni: ovviamente i tempi di preparazione saranno diversi: pollo e maiale dovranno avere una buona cottura mentre lasceremo un po’ indietro lo spinacino, cottura media o al sangue, come preferite voi.

Ho accompagnato le carni con una semplice salsina rinfrescante allo yogurt: ad un vasetto di semplice yogurt neutro magro ho unito un cucchiaino di rafano in crema, olio EVO, buccia di limone e sale.

Vi assicuro un bel figurone con i vostri ospiti….buon appetito!



Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page