top of page

Pollo vestito a festa

Ingredienti per 4 persone:

1 pollo da 1 kg. a pezzi

Fichi secchi, albicocche secche, datteri (a scelta)

avanzati da capodanno

3 arance

2 cucchiai di noci

1 cucchiaio di senape

1 cucchiaino di paprika

Timo/maggiorana

1 cucchiaino di succo di zenzero fresco

Qualche bacca di ginepro (facoltativo)

2 bicchieri di vino bianco

Olio extra vergine di oliva

Sale e pepe

Procedimento:

Buongiorno Amici! Le feste ormai sono finite….l’atmosfera natalizia è inscatolata in soffitta con albero di Natale e presepe….. ma molto

probabilmente in casa, nascosti in fondo alla dispensa abbiamo ancora degli avanzi mangerecci come la frutta secca ad esempio. Bene, vi do un consiglio per utilizzarla con questa ricetta firmata con la carne degli amici della Macelleria Tallone. Ho deciso per questo mese di utilizzare la carne bianca come il pollo, insaporendola con quello che avevo in casa, cioè arance, fichi secchi e albicocche secche. Come ho scritto negli ingredienti potete inserire nella ricetta anche i datteri (meglio se quelli al naturale), scegliete voi!

Per prima cosa ho messo a bollire per qualche minuto i fichi e le albicocche nel succo di 2 arance e mezzo bicchiere di vino bianco secco.

Il pollo ho deciso di cucinarlo già tagliato a pezzi per comodità, ma potete cuocerlo anche intero, sarà solo un po’ più lunga la cottura. Ungiamo una pirofila, e adagiamo il pollo dopo averlo spennellato con la senape. Condiamo con sale, pepe, timo, maggiorana e paprica. Inforniamo a 180°C per 15 minuti. A questo punto uniamo la frutta secca a pezzi e il liquido di bollitura. Aggiungiamo le fettine di arance e le noci e rimettiamo in forno per altri 30 minuti. Ogni tanto rigirate i pezzi di pollo nel fondo di cottura. Se una volta cotto il pollo, il sughetto risulta liquido, potete raccoglierlo in un pentolino e farlo addensare con un cucchiaino di amido di riso o farina. Ho accompagnato il piatto con della rucola e del radicchio, due insalate amare che smorzano il dolce del pollo.

Buon appetito!!!

Featured Posts
Follow Us
  • Facebook Clean
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Take Eat Easy 
bottom of page